Benvenuti sul nostro
BLOG Informativo HOSTING
News, Faq, Guide
Payday loans
www.

«
»


EPP Base e Full per i futuri e nuovi Registrar

Inserito il Jul 7, 2010 Condividi

E’ passato già un anno da quando abbiamo inziato a scrivere su questo BLOG del nuovo sistema Sincrono EPP e da allora abbiamo dedicato molte risorse al miglioramente del nostro sistema EPP Sincrono.

05/10/2009 EosNet-REG accreditato, comunicazione
09/11/2009 Online il pannello Sincrono gestione dominio .it
24/11/2009 prima release Rivenditori Domini
10/04/2010 Pannello completo Rivenditori Domini .it
12/05/2010 Api per inserimento domini Rivenditori

Dopo un anno di lavoro che ci ha visto essere tra i primi a offrire la registrazione dei domini .it in modalità sincrona (senza fax), ci siamo sempre migliorati offrendo un pannello utente assolutamente completo che gestisce le operazioni in tempo reale (modifica admin, registrant, auth-info, nameserver),  un pannello per la rivendita di domini .it dove il rivenditore è assolutamente autonomo (simile domini internazionali sui Registrar tipo resellerclub, opensrs, onlinenic, ecc.). Ora siamo pronti per  uscire con qualcosa che servirà a tutti quei Maintainer che a breve devono decidere se passare alla modalità Sincrona, accreditandosi Registrar, oppure subire le gravi conseguenza di un non accreditamento.

Il Registrar EOSNET-REG, della Eos net srl,  rilascerà due release diverse del suo servizio per i Maintaner utile per potersi
accreditare e poi gestire tutte le operazioni Registrar EPP Sincrono con molta semplicità.
Oltre queste due versioni vi sarà la Full Personal, versione EPP completa come quella da noi utilizzata, che non sarà a listino in quanto personalizzata adhoc in base alle esigenze del Registrar più Esigente

Versioni a Listino (BASE e FULL)

:: VERSIONE BASE ::

La versione base, che  avrà un costo di 300 euro +iva  canone annuale (100 euro setup iniziale) senza nessun costo a operazione, permetterà ai nuovi Registrar di eseguire manualmente tutte le operazioni EPP. Il registrar dovrà avere un proprio credito presso il NIC di PISA.
La console sarà residente su server della EOS NET Srl e sarà tenuta aggiornata a ns carico. Il Registrar avrà possibilità di utilizzarla con i 3 indirizzi dell’EPP (test, produzione, delete). Metteremo sempre a disposizione anche un nostro server di test per verifiche e addestramento
Il Registrar potrà manualmente:

  • creare modificare i contatti personalizzati admin, registrante, tech
  • registrare, cancellare, recuperare, modificare domini
  • cambiare, aggiornare nameserver
  • richiedere trasferimento domini da REG, approvarli e negare il trasferimento
  • cercare domini, cercare contatti, verificare auth code
  • verificare il credito

Tutte queste operazioni saranno eseguibili manualmente con dei copia incolla nella console, un pò capitava col vecchio pannello del NIC (copia e incolla dati)

Il REG accederà tramite login e password registrar (fornite dal NIC di PISA) e potrà scegliere tra i 3 server epp del nic (test, produzione, delete)

Sul Server EOS NET srl non saranno memorizzati dati del Registrar. Il pannello Base sarà solo un tool per dialogare in tempo reale col Registro.
Sarà cura del Registrar creare dei form sul proprio sito per memorizzare le lar online.
Usabile anche su SmartPhone

:: VERSIONE FULL ::

La versione FULL avrà un costo di 740 euro+iva (prima anno compreso setup) e un costo annuale (dal secondo anno) di 330 euro +iva, più un costo a operazione dominio (registrazione, trasferimento, cambio registrante) di 40 centesimi (ricarica da eseguirsi) .
Il registrar dovrà avere un proprio credito presso il NIC di PISA per poter lavorare con l’EPP e in più un credito a scalare con la EOS NET SRL (registrazione, trasferimento, cambio registrante)

Il sistema sarà appoggiato su nostri server e aggiornato costantemente a ns carico. Il Sistema memorizzerà tutte le operazioni EPP di modo che possiate visualizzare la history, le code dei messaggi di notifica, invierà via email la coda, notificherà al Registrar quando il credito EOS (da non confondere col credito del Registro) sarà sotto una soglia minima.
Il sistema è studiato per

  • memorizzazione LAR personalizzate, link compilazione lar personalizzato;
  • gestire i trasferimenti da MNT e tramite un wizard semplificare le operazioni di inserimento lar al cliente finale. Con un semplice click, a seguito inserimento LAR da parte del cliente, il sistema creerà in automatico i contatti, inserirà i nameserver, inserirà un auth code random;
  • registrare, cancellare, recuperare, modificare domini con un semplice click;
  • cambiare, aggiornare nameserver con un click;
  • richiedere trasferimento domini da REG, approvarli e negare il trasferimento con un click;
  • cercare domini, cercare contatti, verificare auth code con un click;
  • verificare il credito (visibile sempre dopo il logon);
  • personalizzare il thema della lar da presentare al cliente;
  • fornire al cliente finale un pannello semplificato per gestione contatti admin, registrante, modifica nameserver in tempo reale, recupero auth-info

Un esempio di come viene gestita un operazione, dall’inserimento lar all’invio del comando a PISA

Il cliente clicca un link per accedere alla lar online. Il sistema in autonomia capirà se è una nuova registrazione, se un trasferimento da REG o un trasferimento da MNT
In base al tipo di operazione, presentà al cliente la LAR più consona all’operazione.
Se nuova registrazione presentrà la LAR ONLINE da compilare, con le varie clausole da accettare (policy del registro), i nameserver (opzionali) da inserire.
Se trasferimento REG, chiederà l’auth code e poi presenterà la LAR ONLINE da compilare, con le varie clausole da accettare (policy del registro).
Se trasferimento da MNT, grazie all’ausilio del WHOIS, mostrerà al cliente la lar di cambio MNT semplice con l’indicazione dei dati attuali (non essendo whois autenticato, solo i dati visibili). Una volta compilata la lar sarà creato il fax da stampare, firmare e inviare a PISA. Nel caso in cui il cliente dovesse eseguire modifiche al Registrante, il sistema presenterà una LAR di cambio MNT con contestuale cambio Registrante (tutto automatizzato).
Il Sistema creerà alla conferma del cliente il contact id che sarà indicato nel fax da inviare a PISA

Dopo aver concluso l’inserimento delle lar, il Registrar dal proprio pannello admin processerà i domini via EPP con un semplice click.

DA NON SOTTOVALUTARE che per essere Registrar accreditati e ligi alle regole imposte sarebbe necessario fornire un link per inserimento LAR secondo le vigenti regole del Registro.
Normativa rispettata al 100% in quanto il Registrante per poter chiedere la registrazione deve accettare le clausole imposte e ogni LAR verrà registrata nel database memorizzando indirizzo ip del richiedente e clausole di accettazione. Questo sarà utile nel caso il dominio che il dominio sia posto a veririfica da parte del Registro.

DA NON SOTTOVALUTARE di non dover eseguire nessun copia-incolla di dati dal Vs database alla console admin/registrar se non eventualmente dei nameserver.

DA NON SOTTOVALUTARE la possibilità, a differenza di altre console EPP,di fornire al cliente finale un pannello di gestione domini .it

DA NON SOTTOVALUTARE sono gli aggiornamenti! Non dovrete installare, aggiornare nulla ed eseguire backup. Sarà ns cura installare e aggiornare la piattaforma.

DA NON SOTTOVALUTARE il fatto che non dovrete predisporre sul Vs sito dei form complessi per creare le lar e memorizzare i dati.

DA NON SOTTOVALUTARE
il fatto che al cliente fornirete un link personalizzato con la Vs grafica.

DA NON SOTTOVALUTARE il fatto che il vostro cliente sarà autonomo nel cambiamento dei nameserver e dei contatti.

DA NON SOTTOVALURARE la guida passo/passo per il cliente durante il trasferimento da MNT con la scelta automatica della LAR da inviare con procedura guidata per la compilazione del FAX

CONTROLLI Sistema Contabile implementati / personalizzabili /consigliabile utilizzarli

a) Api (già valida per un sistema WHMCS) per verificare se la lar inserita è legata ad un ID cliente, un ordine, un dominio ordinato
b) Api (già valida per un sistema WHMCS) per verificare il login nel pannello utente finale
c) Api  (già valida per un sistema WHMCS) per avere la lista dei domini di un cliente e le scadenze, utile per gestire i domini nel pannello Sincrono EPP
d) Api per verificare se la scadenza dominio è conforme per eseguire un trasferimento da MNT
e) Api per notificare/ordinare cambio registrante

Inserisci Commento/Domanda/Risposta

You must be logged in to post a comment.