Benvenuti sul nostro
BLOG Informativo HOSTING
News, Faq, Guide
Payday loans
www.

«
»


Installare Joomla in pochi minuti

Inserito il Jun 5, 2009 Condividi

Hosting Joomla

Il problema di installare joomla, piuttosto che altri CMS o script, è quello di riuscire al primo colpo ad inserire tutti i files dentro il proprio account ftp.

Spesso può succedere che durante l’unzip del file, qualche file lo perdo, come pure mi perdo qualche file in fase di trasferimento script joomla dentro l’ftp.
Il Cpanel ci viene incontro grazie alla funzionalità  “scompatta file” come già spiegato nella faq presente presso questo link.

Prima di tutto dovrò scaricare joomla  LINK1 oppure LINK 2

A questo punto il  file da scompattare, non lo scompatto sul mio pc, ma lo inserisco nello spazio via ftp oppure faccio l’upload direttamente dal pannello di controllo cpanel.

Esempio di upload da cpanel:

-entro nel cpanel e seleziono una delle due icone come da immagine

-continuo come da immagine sotto inserita

cartella_cpanel

-scelgo la directory dove installare joomla oppure la creo dal cpanel. Una volta selezionata (scelta), faccio upload sfogliando il mio pc

2

- faccio upload e poi seleziono il file cliccando sul nome file.
fatto questo vedrò a destra le opzioni. Clicco EXTRACT (estrai file, scompatta files)

a
b

4

A questo punto, files scompattati, files tutti presenti senza problemi, inizio la procedura di installazione
Se sono su un server con SUPHP abilitato non dovrò dare nessun chmod. Se non presente SUPHP proseguirò con la personalizzazione dei chmos in 777 ricordando che è consigliabile non modificare tutti i files e cartelle con chmod 777, bensì solo quelli relamente utili.
Iniziamo la nostra installazione richiamando il link installation/

5

7

9

Adesso facciamo il login nel pannello di amministrazione per proseguire con il ns lavoro di personalizzazione cms joomla.

La presente non vuol essere una guida analitica di come installare joomla su uno spazio web. Vi sono guide molto ben strutturate e non vogliamo permetterci di prendere il loro posto.
Volevamo solo metter in evidenza, conc uqesto piccolo articolo, il fatto che è possibile fare un upload del file e scompattare il file zippato direttamente dal pannello di controllo senza perdere tempo con l’ftp.

PS: non dimenticate di assegnare tramite il CPANEL i permessi all’utente creato per il database creato, come indicato qui

Inserisci Commento/Domanda/Risposta

You must be logged in to post a comment.